Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 2nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il futuro della DUCATI: A Borgo Panigale, come interpretano le esigenze del mercato?
Home
BLOG

Il futuro della DUCATI: A Borgo Panigale, come interpretano le esigenze del mercato?

Febbraio 27th, 2014 Fabio Avossa BLOG, BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure
Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure
Jorge Lorenzo: un Campione o “solo” un grande pilota?
Jorge Lorenzo: un Campione o “solo” un grande pilota?

street-750-rL’Harley Davidson, che per impostazione di marketing può sicuramente essere paragonata alla Ducati, ha capito che le esigenze dei motociclisti sono cambiate e ha avviato la propria strategia di downsizing presentando la STREET in versione 500 e 750 e che dovrebbe avere un listino contenuto, entro gli 8000 euro nella versione da 750 cc.

I giapponesi ancor di più hanno capito le nuove tendenze di mercato e, in particolare Honda e Yamaha, hanno presentato all’EICMA molte novità in linea con le nuove mode; anche altri costruttori hanno avviato strategie di prodotto indirizzate in questo senso, solo Ducati sembra ferma sulle proprie posizioni.

Non vorrei che nella seconda metà di questo decennio dovesse ripetersi la debacle degli anni ’70 quando, per opera della emergente industria giapponese, si verificò quasi l’estinzione delle maggiori industrie europee, italiane ed inglesi in particolare, che anche allora non seppero interpretare le mutate richieste del mercato.

ducati-ferrariRitengo utopistica la scelta della Ducati di volersi proporre come la Ferrari a due ruote; come ho già detto più volte sono due mondi diversi,  le cifre in gioco sono ben differenti e di conseguenza anche la clientela.

Credo inoltre che la filosofia delle due clientele sia sostanzialmente differente: la Ducati si compra prevalentemente per passione, per sé stessi, spesso controcorrente rispetto alle preferenze di una maggioranza.

Mentre la Ferrari, al contrario, si acquista anche per uno status, per gli altri, per dire “ho il Ferrari” ovvero sono arrivato!

Con questa strategia per adesso in Italia la Ducati ha piazzato poco più di 4000 moto/anno e non credo sia solo effetto della crisi. Il discorso è che la moto, anche quella di gamma alta, è pur sempre un prodotto di largo consumo.

ducati_scooter

Con i limiti normativi, i costi di gestione e l’intensità del traffico odierni, moto da oltre 150 CV, si possono usare solo in pista o semplicemente per sfoggiare dei dati tecnici seduti al tavolino del bar.

Le mie sono opinioni del tutto personali, ovviamente non sono un esperto di marketing, ma sono portato ad insistere sull’argomento, perché temo per il futuro della “mia” Ducati.

Personalmente darei un’interpretazione diversa al concetto di prodotto”premium“: “qualità del prodotto e post-vendita ai massimi livelli di eccellenza.”

              
  • Tags
  • downsizing
  • mercato
  • premium
PROSSIMO ARTICOLO News week 9°, Guintoli in testa in SBK, Morroccan Novel, asta benefica per l 'onlus Di.Di, questionario Riderscan
ARTICOLO PRECEDENTE Il Carnevale del Corsaro!

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 1st 9:43 AM
Auto Modelli

Audi A6 e Audi A7 Sportback model year 2024

Giu 1st 9:34 AM
Articoli e Notizie

Dacia e Visual Identity, un cambiamento profondo

Mag 31st 3:18 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace E-Tech 200CV: gli ordini sono aperti, cosa aspettate?

Mag 31st 3:10 PM
Mondocorse

Campionato del Mondo 1969 – L’11 maggio, al Gran Premio di Germania, anche la quarta delle 4 sorelle, la Kawasaki, conquista la sua prima vittoria iridata

Mag 31st 10:21 AM
Articoli e Notizie

Dacia Extreme: l’allestimento perfetto!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218