Il nostro tour parte da Monreale tocca Corleone e arriva fino ad Agrigento sulla statale 118 la più antica strada di collegamento fra il nord e il sud della Sicilia.
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
partenza: Monreale
arrivo: Agrigento
km: 164
Visualizzazione ingrandita della mappa
Punto di partenza è il piccolo abitato di Monreale che si trova ad appena 5 km da Palermo. Questa cittadina ospita un Duomo che è un capolavoro dell’architettura normanna con il suo magnifico interno illuminato da mosaici arabi rilucenti d’oro.
Da Monreale si scende sulla SP5 verso Piana degli Albanesi e superato l’omonimo lago, si prosegue in direzione Ficuzza. Si consiglia una sosta in questo piccolo centro per inoltrarsi nella splendida riserva naturale del bosco della Ficuzza.
Si prosegue per Corleone imboccando la statale 118 che si snoda tra mille curve sulle alture dei monti Sicani e dopo aver attraversato il lago di Prizzi e il comune di Bivona si arriva ad Agrigento, meta finale dell’itinerario dove si potrà ammirare la Valle dei Templi particolarmente suggestiva al tramonto.
Questo percorso racconta di una Sicilia fuori dai comuni itinerari turistici ma comunque di una bellezza straordinaria, su strade che rimangono panoramiche e divertenti.