Questo itinerario parte da Rieti attraversa le Gole del Velino, la val Carpineto, il grazioso borgo di Leonessa e prosegue fino al Terminillo per poi tornare di nuovo a Rieti.
Nazione: Italia
Regione: Lazio
partenza: Rieti
arrivo: Rieti
km: 111
Visualizzazione ingrandita della mappa
Da Rieti imbocchiamo l’antica via salaria SS4 che conduce ad Antrodoco dove cominciano le suggestive Gole del Velino, 14 km di strada incastonata tra i monti Reatini e il monte Velino. Una breve sosta nel piccolo borgo di Sigillo consente di osservare da vicino le pareti rocciose scavate dal fiume omonimo.
Le gole terminano a Posta ,da qui si prende la SS471 che sale veloce in un misto di curve e tornanti per ridiscendere dolcemente nella val Carpineto fino al borgo medievale di Leonessa.
Lasciata Leonessa si entra in Vallonina che è la porta d’ingresso del Terminillo. L’arrampicata lungo la SS4bis inizia in un fitto bosco affiancata da un torrente, poi curva dopo curva il panorama si allarga in una natura spoglia e pietrosa fino alla vetta.
Decisamente più fluida e veloce la discesa, che si snoda su curve ampie con asfalto perfetto riportandoci a Rieti dove l’itinerario giunge al termine. Segnaliamo che trovandosi in zona si può approfittare per visitare i conventi Francescani nella Valle Santa Reatina.
Questo giro può essere percorso facilmente in una giornata ed è bello sia in un senso che nell’altro. Consigliamo anche la statale 521 da Leonessa verso Morro Reatino un tratto imperdibile per gli amanti della piega.