MONDO-CORSE. Parliamo di corse. Questa volta non in sella alle due ruote. Si è tenuto, infatti, pochi giorni fa, il Monza Rally Show 2013. Il vincitore? Daniel Sordo. Una sconfitta prevedibile, quella di Valentino Rossi se si pensa che già, durante le prove, il vincitore aveva dominato l’intero week end guidando la sua Citroen DS3. Molto soddisfatto, invece, il nostro “The doc”. Avrebbe sicuramente gradito la quarta vittoria ma, comunque, è riuscito a sfiorarla, dando filo da torcere con la sua Ford Fiesta allo spagnolo. Al terzo gradino del podio? La coppia Capello – Pirollo, a bordo di un’altra Citroen. L’esordiente Tony Cairoli conquista, invece, l’8° posto.
MOTO-CURIOSITA’. Entriamo nel mondo degli adolescenti. Lo facciamo proponendovi un sondaggio svolto da Telecom Italia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. Forse non ci crederete nemmeno voi, ma i dati parlano chiaro: gli adolescenti prediligono il motorino-scooter allo smartphone. La ricerca è stata effettuata esaminando un campione di circa 1500 studenti 14enni. Secondo quanto emerso dall’indagine, il 56,5% degli intervistati preferisce un mezzo di locomozione all’irrinunciabile telefonino di ultima generazione scelto dal 43,5% del campione. Ma attenzione, però, buona parte dei favorevoli al motorino o lo scooter erano, in realtà, già in possesso di un telefonino di nuova generazione, elemento che, ovviamente, impone una lettura piuttosto diversa del dato sopra citato. Bene e voi cosa ne pensate di questo risultato?
MOTO-EVENTI. Anche per questo 2013 il Motor Bike Expo di Verona ospiterà il team Donne in Sella, da anni impegnato in iniziative per avvicinare le donne al mondo delle due ruote. Vasto il programma dedicato alle donne. In particolare vi saranno mini corsi guida in sella alle piccole Suzuki Van Van 125. Per l’abbigliamento? No problem! L’organizzazione ha pensato a tutto fornendo l’abbigliamento tecnico Dainese ed il casco AGV. Cosa volete di più dalla vita?
MOTO-BENEFICENZA. “Un 8 …di solidarietà”. E’ questo il nome dell’iniziativa solidale in programma l’8 Dicembre 2013 presso il Circuito Internazionale di Viterbo. L’evento è dedicato ad Andrea Antonelli, il pilota morto lo scorso 21 luglio durante il Gran Premio di Mosca a causa ad un grave incidente. A promuoverlo è la Onlus Ant8Supporters a lui dedicata. Un’intera giornata con un fitto programma che comprenderà gare di Kart e MiniGP e per cui è stata annunciata la partecipazione di vari piloti dei più importanti Campionati del Mondo. Il ricavato? Sarà devoluto alla pilota Alessia Polita e a Sofia De Barros la bimba che lotta contro la leucodistrofia metacromatica protagonista delle recenti discussioni circa la cura attraverso staminali.