Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
200 Miglia del Mugello: è dura l’endurance per Marchetti-Poggiali!
Home
BLOG
IL BARRYTO di Barry Rivellini

200 Miglia del Mugello: è dura l’endurance per Marchetti-Poggiali!

Novembre 20th, 2013 Barry Rivellini BLOG, IL BARRYTO di Barry Rivellini

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

FREDDIE SPENCER, vi insegna ad essere... FAST!
FREDDIE SPENCER, vi insegna ad essere... FAST!
Il rimessaggio invernale, consigli utili moto
Il rimessaggio invernale, consigli utili moto

La 200 Miglia del Mugello, per il motociclismo nostrano è l’appuntamento clou che sancisce la fine della stagione e per Dario Marchetti è un appuntamento speciale; un appuntamento  che lo ha sempre visto tra i protagonisti del podio ed in questa edizione 2013 corsa con le moto appartenenti alla scuola DRE, a far coppia con il nostro bolognese, c’era nientemeno che Manuel Poggiali.

Purtroppo il team ha avuto un weekend veramente sfortunato, partendo dal sabato, quando il due volte Campione del Mondo è incappato in un bruttissimo Hi-Side che lo ha disarcionato alla Bucine, distruggendo la sua moto e facendo temere per le conseguenze del volo.

Moto di Poggiali dopo il volo

Moto di Manuel Poggiali dopo il volo

Serbatoio della Moto di Poggiali dopo il volo

Serbatoio della Moto di Poggiali dopo il volo

Casco Manuel Poggiali

Casco Manuel Poggiali dopo il volo

 

 

 

 

 

Il giorno dopo, pur non essendo in grado di correre Manuel ha voluto essere presente ai box, anche se mi ha personalmente riferito di volersi sottoporre ad ulteriori controlli per via alcuni forti dolori ed il persistere di fastidi all’occhio sinistro.

Il sanmarinese è stato sostituito da Fabio Massei, giovane e veloce pilota romano, proveniente dal  mondiale Superstock, che ha subito trovato confidenza realizzando il secondo tempo in griglia, in sella ad una moto per lui sconosciuta (da notare che la Panigale della scuola Ducati sul rettifilo del Mugello ha toccato i 296 Kmh, niente male per un mezzo standard).

poggiali ai box

Manuel Poggiali ai box

Purtroppo anche lui ha fatto i conti con la sorte avversa, infatti ha finito la benzina durante il suo turno, mentre occupava le posizioni di testa, e rientrando ai box ha commesso un inevitabile taglio di pista che è costato la squalifica al team (in foto copertina, Massei arriva ai box a spinta una faticaccia che non gli evita la squalifica).

Quando a Dario chiedo conto dell’errore che è costato la gara, mi dice testualmente: “Non ci sono colpevoli.. le gare si vincono insieme, si perdono insieme.  Peccato perché avevamo buone possibilità di portare a casa un ottimo risultato, anche la vittoria di categoria era alla nostra portata, ma pazienza, sarà per un’altra volta!”.

Massei e Marchetti

Massei e Marchetti

Questo grande savoir faire che da sempre lo contraddistingue è un innegabile dote del pilota bolognese, dote che unita a molte altre, fa sempre in modo che il suo box sia sempre un vero punto di attrazione per gli appassionati.

Per la cronaca la gara disputata in due fasi (interrotta con bandiera rossa per caduta a circa metà dei giri previsti) è stata vinta da Sessa – Iannuzzo, che avevano avuto non pochi problemi durante la prima partenza. Al secondo posto il team composto da Dionisi, Cottini e Altomonte.

Come terzo equipaggio classificato troviamo Giulio Gallazzi in coppia con il fortissimo  Alessandro Valia,  altro istruttore militante nel DRE e che per pochissimo non ha apposto il suo sigillo sul giro più veloce. Ma questa gara per gli istruttori del DRE sembra essere una calamita, visto che al settimo posto troviamo uno dei vincitori della passata edizione, ovvero Roberto Rozza, velocissimo nelle fasi più difficili della gara, quando tra bagnato ed asciutto è difficile dare il massimo ed in coppia con Fabio Atzori (che del DRE è stato allievo) ha effettuato proprio in quei momenti una rimonta sensazionale che dalle retrovie lo aveva portato a ridosso del vertice. Se vi sembra che questo resoconto sia un poco di parte, allora ne avete tutte le ragioni, perché alla gara c’era un ennesimo istruttore del DRE, il sottoscritto!

partenza 200 miglia

partenza 200 miglia

Sequenza Start “Le Mans style”

Sequenza Start “Le Mans style”

Wictoria, da ombrellina della MotoGP a fotografa d’eccezione

Wictoria, da ombrellina della MotoGP a fotografa d’eccezione

 

 

 

 

 

.

              
  • Tags
  • 200
  • alessandro
  • barry
  • dario
  • ducati
  • experience
  • fabio
  • manuel
  • marchetti
  • massei
  • miglia
  • Mugello
  • panigale
  • poggiali
  • riding
  • rivellini
  • roberto
  • rozza
  • valia
PROSSIMO ARTICOLO Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo
ARTICOLO PRECEDENTE Il significato delle bandiere e i comportamenti da tenere in pista

Barry Rivellini

Bergamasco di Scanzorosciate, Pilota Professionista, attualmente gareggia con successo nelle corse su strada ed in particolare nelle gare di velocità in salita. E' il nostro veterano delle due ruote, impegnato nel mondo delle moto a 360°! E' istruttore ufficiale nei corsi Ducati Riding Experience, ma è anche tester di Bikers Life, collaudatore e giornalista. Spesso collabora con programmi TV per emittenti locali.

Consigliati per te

Nico Rosberg si ritira... ed io vi dico la mia. BLOG
Dicembre 2nd, 2016

Nico Rosberg si ritira... ed io vi dico la mia.

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure BLOG
Giugno 7th, 2016

Dorna, ancora 2 pesi e 2 misure

Che brutto essere antitifosi - torniamo ad essere sportivi! BLOG
Marzo 21st, 2016

Che brutto essere antitifosi - torniamo ad essere sportivi!

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218