I motociclisti sono cambiati!
E’ questo lo slogan scelto per la Settantunesima Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo.
Non ci perderemo in chiacchiere inutili, in diretta dall’EICMA a Rho Milano Fiera, ecco gli aggiornamenti sui nuovi modelli in uscita per fine 2013 e inizio 2014.
La casa di Borgo Panigale, pur dopo lo sfortunato anno in SBK, decide di aggiornare la sua regina, proponendo a motociclisti dal portafogli largo (larghissimo!) la 1199 Panigale Super Leggera. In più, per chi ha meno velleità pistaiole o semplicemente meno velleità a spendere ventiquattro mila euro circa per una moto, la Ducati sforna la 899 Panigale, la piccola bolognese che promette, al pari della 675 della Agusta, forte appeal e alti tassi di vendita!
Pietra miliare del panorama motociclistico italiano e del mondo è la Ducati Monster che, all’EICMA 2013, si ripropone in una nuova veste; ci tocca aspettare ancora un altro po’, ma intanto Ducati ha predisposto una diretta twitter per gli appassionati…
Dando un occhio al mappamondo saliamo un po’ più. Ci fermiamo in Austria!
Mai come quest’anno il mercato giovani ha avuto così tanta espressione da parte delle case e soprattutto da parte di KTM che, partita qualche anno fa col suo Duke 125, a Milano tenta di squarciare un mercato povero di prodotti e di soluzioni tecniche proponendo rispettivamente la Duke 200 e 390 e la RC200 e 390. In più, KTM, non lascia a bocca asciutta motociclisti più navigati, rilanciando la nuova versione della Super Duke 1290: 180cv per 189kg! Sotto i riflettori anche la nuova Adventure 1190.
Col dito sul mappamondo puntiamo alla Germania. Bmw, come ci ha abituato da qualche anno, ha aggiornato la sua R1200GS, con la quale, il suo bicilindrico boxer, tramite un’operazione di plug and play, viene montato sulla R1200RT, la classic tourer. In più, per festeggiare la fine dell’anniversario dei 90 anni di BMW Motorrad, la casa tedesca da lustro alla R1200 NineT, classic naked raffreddata ad aria molto vintage! Lato scooter i nostri sono puntati sul primo scooter elettrico capace di 100km di autonomia e 15cv: il C-Evolution.
Voliamo in Asia, qui sono pochi passi…
Honda ha fatto il grande salto l’anno scorso proponendo la gamma NC. Quest’anno amplia, senza stravolgere il mercato come al suo solito, il parco custom con la CTX700 che, di fatto, sostituisce finalmente la Shadow riempendo un buco troppo a lungo lasciato scoperto. Una custom dalle linee innovative e futuristiche, non quanto la sfortunata DN-01 e neanche troppo classica come la Gold Wing, un giusto mezzo che, a parer nostro, venderà! In più c’è il nuovo SH Mode 125 e la CBR 300 R che, molto simile alla sorella più grande 500, è una diretta competitor della Ninja 300 e della RC390… ma con poco appeal.
Ad Iwata sono tante le novità! Una su tutte il primo scooter Kawasaki, su base Kymco, si chiama J300! Ciclistica e motore sono, molto probabilmente, del Downtown 300i. Sicuramente il design non è minimamente comparabile al commuter Taiwanese. Stile Kawasaki ovunque: gruppi ottici, scarico, “minigonne” e persino parabrezza! Da vedere e, in caso, da acquistare! In più, con la Ninja ZX10R campione del mondo SBK con Tom Sykes, Kasawaki rende ancora segreta la sua Z1000 oggi… ma a breve vi aggiorneremo! Quel telo poggiato sopra sta per squarciarsi… anche questa sarà incredibilmente tagliente?
Nel 2015 la Suzuki tornerà in MotoGP, finalmente aggiungiamo noi! E, con questo riapprodo nella classe regina, la casa di Hamamatsu, per il mercato americano (ma si spera anche, in futuro, per il nostro), presenta la GSX-R 1000 Special Edition che verrà prodotta in 1985 esemplari (come l’anno inizio di questa splendida Katana combattente a due ruote). Occhi puntati sul V-Strom 1000, dopo i grandi successi della prima serie (la seconda (650cc) è passata un po’ inosservata), Suzuki scommette nuovamente sul carattere utility di questa moto garantendo altissimi intervalli manutentivi e alte capacità di autonomia, ad un prezzo concorrenziale. Ottima moto per motociclisti che non si fermano mai!
Yamaha, ancora il lotta per il titolo MotoGP con Lorenzo, non fa strabuzzare gli occhi come altre case. Le novità sono poche, se escludiamo la MT-09 presentata un mese fa circa e FJR 1300 lontana da tempo dai palcoscenici importanti.
Infine, con un po’ sana suspance, torniamo in Italia. A Noale, l’Aprilia lancia la nuova CapoNord 1200, tanto attesa e chissà se rispetterà le aspettative! Motore bicilindrico da 90° da 125cv, una bestia. Tanta elettronica che sappiamo essere il comparto più importante di Aprilia… e tanti soldi per “l’adventure italiana”: 13.500 nella versione standard e 15.900 per la Travel! Sezione Racing, la RSV4 si aggiorna ad RSV4 R ABS. Obiettivi principali sono stati migliorare l’elettronica, “doparla” un pochino e darle un ABS che funziona alla perfezione. Il prezzo, come ovvio, sale, inesorabilmente!
Ciò che è valso per la RSV, vale anche per la mitica Tuono V4 R ABS!
Tra un elicottero e un altro, la MV Agusta, presenta una turistica… no, scusate, La turistica: MV Agusta Turismo Veloce 800. E’ su base della 3 cilindri 800, ma… c’è ancora il telo, maledetto, telo su. Dalla prima foto girata online qualche settimana fa da l’idea di essere una tourer dal carattere “brutale…”…!
Anche Benelli dopo le fortunate TNT e TRE, lancia due nuovi modelli: la BN 600 GT per chi ha voglia di viaggiare spendendo poco e, per i più giovani, la BN 600 R, naked sportiva poco cara.
In ultimo, in caso vi trovaste a passare per Rho Milano Fiera, oltre a fotografare i modelli più belli e sulla cresta dell’onda non perdetevi i due gioiellini americani Motus MST e MSTR. Sono due Muscle Bike born in USA! Le motorizzazioni? V4 da 1650 cc montato trasversalmente derivato dal V8 LS (famosissimo motore della Chevrolet Corvette!). Impiantistica Brembo e Ohlins. Un gioiello di Zio Sam!
Sono tante le chicche di questo salone, e ve le racconteremo direttamente su ItaliaOnRoad.it attraverso la nostra diretta sulla FANPAGE di ItaliaOnRoad di Facebook qui! https://www.facebook.com/Italiaonroad
– MOTO FOTO TUTTE EICMA 2013 IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
– RAGAZZE FOTO TUTTE GALLERY HOSTESS EICMA 2013 IN AGGIORNAMENTO CONTINUO