Fantastica pole position, la seconda consecutiva, per il Campione del Mondo in carica che nel circuito di Honda detta i tempi. Marquez sbaglia un paio di volte, ma è secondo. In prima fila a sorpresa anche Nicky Hayden.
Si chiude la breve giornata del sabato per la classe regina con mega sessione di 75 minuti, necessari per trovare una buona messa a punto in caso di gara sul bagnato domani, ma soprattutto fondamentali per decidere la griglia di partenza dell’AirAsia Grand Prix of Japan.
Non ci sono Q1 e Q2 questo fine settimana, limitato dal maltempo, e allora nella sessione unica la sfida è già mondiale: Jorge Lorenzo conquista la quarta pole position stagionale (la 2ª consecutiva), mentre Marc Marquez, leader del mondiale, è secondo ma a 6 decimi di ritardo.
Bella prova di Nicky Hayden, che sul bagnato dimostra di poter dire la sua con la Desmosedici ufficiale. L’americano “scippa” la prima fila a Dani Pedrosa per appena 3 millesimi. Valentino Rossi (Yamaha Factory) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) completano la seconda fila.
Unica caduta della sessione per Alvaro Bautista (Go&Fun Gresini), mentre sono varie le uscite di pista, tra cui quelle di Marquez e Hayden.
Valentino Rossi:
“Sono abbastanza contento anche se speravo di partire in prima fila. Sono stato molto competitivo con pista completamente bagnata, mentre quando si è asciugata un po’ ho faticato molto di più. La quinta posizione è relativa perché se domani le condizioni saranno di asciutto ci sarà da lavorare moltissimo in vista della gara”.
Courtesy of MotoGP.com