Come ben sappiamo la fotografia è l’arte nel saper racchiudere in un click un momento di vita, un pensiero, un’idea, un simbolo, un ricordo, una passione… rendendo così l’immagine espressione della parola del suo autore, ovvero il “fotografo”.
Il Fotografo è la capacità di colui che con un solo scatto riesce a scrivere più parole di quelle contenute in un libro.
Bhe… forse qui andiamo nell’utopia, in quanto ormai si perde sempre più la professionalità pur di aver audience o meglio dire impression a go go… (potremmo quasi definirlo il click precoce…)
Gira da un bel po’ di tempo nelle varie bacheche di Facebook, questa foto scattata in un GP di qualche anno fa (facilmente reperibile su internet tutte le informazioni) che ritrae una ragazza hostess / immagine / ombrellina che presumibilmente è ignara di tale scatto.
Il punto che voglio focalizzare è il rispetto.
Molte di queste ragazze vengono scelte per questo ruolo perchè sono di belle presenza ma non per questo poi devono essere utilizzate o trattate come “carne da macello”.
*Certamente non essendo nato ieri e non essendo in questo mondo “paddock” da poco, ci sono anche alcune ragazze che hanno piacere nell’essere ritratte in questo modo, ma non per questo poi una intera categoria deve essere dipinta allo stesso modo.
Il rispetto è qualcosa che deve essere insegnato, e noi che abbiamo il ruolo della comunicazione siamo i primi a doverlo insegnare.
La donna è bella, la donna sicuro riesce ad attirare più spettatori del dovuto, specialmente nel mondo motori… come da vecchio detto che recita: “Donne e Motori”
Ad ogni Gran premio vi sono sempre foto simili… ma posso garantirvi che molte di queste ragazze che lavorano in questo ambito, hanno famiglia, fidanzati, figli… e sicuramente uno scatto simile non sarà cosa gradita.
La mia riflessione? Stanco di vedere tanti sbavatori che commentano come se non avessero mai visto una donna per strada, alla stessa stregua di un licantropo in calore.
Queste ragazze sicuramente nessuna le obbliga a far questo mestiere, ma immaginate voi ad avere i tacchi da 12cm dalle 6:00 di mattina fino alle 2:00 di notte senza tregua andando avanti indietro per tre giorni. E non meravigliatevi se facendogli poi un complimento da “pesce lesso” venite mandati a quel paese…
Per creare un mondo migliore si cerca di rimediare facendo leggi su omofobia, femminicidio etc etc… ma invece bisogna focalizzare a ripartire dalla base, ovvero dal corretto modo di fare comunicazione.
Perché ricordate che non c’è cosa più bella di un sorriso di una donna…