Oramai la stagione in pista volge al termine ed anche il 2013 è stato ricco di eventi per tutti i gusti. Vogliamo però soffermarci su uno di questi in particolare, perché ha riscosso un grande successo tra gli amatori che sono soliti frequentare i vari circuiti in Italia.
Lo scorso 30 settembre al Mugello, vi è stata la giornata racing organizzata dal RCorse Speed Days con tanto di premiazione degna dei trofei più blasonati.
Intervistiamo uno degli ideatori di questo evento, Valerio Milizia, Presidente dell’ASD RCorse e Amministratore del sito www.gsx-r.it.
Benvenuto Valerio su ItaliaOnaRoad. La stagione 2013 in pista volge al termine, come pensi sia andata?
Valerio Milizia:
“Bene Marco, il 2013 é stato un anno molto impegnativo che ci ha visto protagonisti col nostro Partner Ufficiale SpecialBike Circuit in una decina di date in pista in giro per l’Italia, e che terminerà il prossimo 12 e 13 ottobre con una due giorni a Imola che sará la ciliegina sulla torta di un’annata davvero spettacolare. Tirando le somme devo dire che siamo tutti molto soddisfatti, e penso che tutti i piloti che hanno partecipato alle nostre giornate ne siano la dimostrazione concreta.”
Abbiamo visto che avete creato un evento, gli RCorse Speed Days, suscitando fin da subito molto interesse tra gli amatori.
Valerio Milizia:
“Si, effettivamente abbiamo ricevuto un’ottima risposta da tutti gli amatori a cui era rivolta la manifestazione, e lo scorso 30 settembre ne é stata la dimostrazione evidente del successo ottenuto. Durante tutto l’anno la partecipazione a questa manifestazione è sempre stata abbastanza elevata, soprattutto calcolando che è stato il primo anno, ma alla data finale, nonostante il meteo non sia stato dei migliori, abbiamo davvero riscosso un ottimo successo.”
Ma spiegaci meglio l’idea, com’é nata e come si è sviluppata?
“L’anno scorso col mio socio Davide De Ambroggi abbiamo pensato di offrire a tutti i piloti amatoriali che partecipano alle classiche giornate in pista un motivo in più per confrontarsi con gli altri, mantenendo però il tutto sempre a livello amatoriale e assolutamente dai costi abbordabili per chiunque. Da li, valutando gli spazi di manovra possibili, abbiamo pensato agli RCorse Speed Days, una manifestazione amatoriale non competitiva ma che aggiunge quel tocco in più che tutti aspettavano da tempo. Abbiamo quindi pensato di sviluppare il tutto su sei date del nostro calendario, in modo da offrire una discreta varietà di piste come Mugello, Imola, Misano ed anche Cremona (se il maltempo non avesse fatto un brutto scherzo) ma venendo anche incontro alle esigenze degli amatori che non possono cimentarsi in troppe date sia per tempo che per costi.”
Dacci qualche dettaglio in più sullo svolgimento e le modalità di partecipazione.
Valerio Milizia:
“Innanzitutto vi è la suddivisione in 3 categorie (1000cc, 750cc e 600cc) che ha dato a tutti la possibilità di confrontarsi esclusivamente con avversari con mezzi della stessa cilindrata.
Poi ognuna delle sei tappe (a parte la Bonus Track di Imola che ha assegnato solo punti di presenza) prevede la divisione in Mattina e Pomeriggio, dove ogni partecipante ha tre turni disponibili per fare il proprio best lap, per un totale quindi di 6 turni giornalieri. A fine mattinata viene fatto un elenco diviso per categoria a cui è assegnato un punteggio come in Superbike (25 al primo, 20 al secondo, 16 al terzo e così via) e lo stesso per il pomeriggio. Al termine della giornata si fa la somma dei punti Mattina e Pomeriggio e si decreta il vincitore di giornata, per ognuna delle tre categorie, con premiazione per i migliori tre di ognuna, oltre al Best Lap assoluto.”
Prima hai accennato a delle premiazioni. Per i premi e’ stato complicato contattare le varie aziende che hanno collaborato?
“A dire il vero qualche difficoltà iniziale l’abbiamo avuta perché in un momento come questo è difficile per tutte le aziende, soprattutto del nostro settore. Oltre ovviamente al nostro Partner Ufficiale Specialbike Circuit che ha messo in palio dei buoni sconto e delle giornate in pista, così come diversi prodotto Motul, un ringraziamento doveroso va fatto ad Astoria Vini per la fornitura per tutte le date e la premiazione finale dell’ottimo Cold Wine 9.5. Poi vorrei anche ringraziare tutti i nostri convenzionati che hanno partecipato attivamente alla fornitura dei premi che si sono dimostrati di altissimo livello e veramente molto apprezzati. Proprio sull’importanza dei premi mi piace ricordare due casi su tutti: un ragazzo, Luca, che alla prima tappa a cui ha partecipato (e vinto, n.d.r.), ha detto: “Ho ricevuto più premi oggi con voi che in tutte le date da Wild Card fatte fino ad ora!” e di Davide che a Misano è venuto personalmente da me a ringraziarmi per l’ottimo premio che aveva vinto (una fornitura di Olio Motul per la moto). Sono piccole grandi soddisfazioni che però ti fanno realmente rendere conto che stai lavorando bene e vieni apprezzato per l’impegno.”
Quindi mi sembra di capire che questo non sarà l’unico anno… ma verranno tanti altri ancora?
Valerio Milizia:
“Certamente SI! Il successo ottenuto è stato così alto che abbiamo già ricevuto richieste di iscrizione agli RCorse Speed Days 2014. Ovviamente faremo tesoro dell’esperienza appena fatta per poter migliorare e offrire ancora di più. Vi posso intanto anticipare che il prossimo anno le date saranno un po’ di più ma proprio perché vogliamo allargare i nostri orizzonti. Più di questo non posso dirvi, altrimenti vi rovinerei la sorpresa. Vi rimando quindi al nostro sito www.gsx-r.it dove nei prossimi mesi verrà pubblicato tutto quanto.”
E allora, insieme a Valerio, vi invitiamo tutti in pista l’anno prossimo agli RCorse Speed Days 2014!