Tante piacevoli curve per scoprire il ramo est del lago di Como e la bellissima Valsassina tra borghi di montagna e paesini incantevoli affacciati sul lago
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
partenza: Bellagio
arrivo: Mandello del Lario
km: 90
Visualizzazione ingrandita della mappa
Partiamo da Bellagio che è una rinomata località di villeggiatura famosa per le splendide ville circondate da parchi e giardini il cui borgo posto su un promontorio tra i due rami del lago offre una vista magnifica con le Alpi visibili a nord e imbocchiamo la SP41 fino a Civenna dove è d’obbligo una sosta al Monumento ai caduti del motociclismo.
Dopo la breve deviazione da Civenna prendiamo la SS583 che costeggia tutto il lago fino a Lecco che con il suo bellissimo centro storico e il lungolago alberato invita ad una rilassante passeggiata.
Da Lecco iniziamo a percorrere la SP62 attraversando Ballabio Pasturo Introbio tipici borghi di montagna della Valsassina e tra curve e rettilinei arriviamo nuovamente sul lago a Bellano.
Il tour prosegue sulla SP72 verso Varenna borgo pittoresco posto difronte a Bellagio e sovrastato da una montagna sulla cui vetta a strapiombo si erge il Castello di Vezio che merita una visita se non altro per la vista stupenda sul lago di Como che non potrà non stupirvi.
A questo punto raggiungiamo Lierna luogo suggestivo per il piccolo borgo medievale di Castello fatto di strette viuzze e piccoli cortili fioriti e una spiaggetta di sassi molto frequentata nei mesi estivi.
Lasciata Lierna concludiamo il nostro giro a Mandello del Lario sede degli stabilimenti della Moto Guzzi storico marchio del motociclismo italiano dove è nato il mito dell’Aquila nel lontano 1921.
Un itinerario non particolarmente tecnico adatto a tutti, tagliato su misura per motociclisti in cerca di scorci romantici ricchi di fascino.