Questo percorso è detto Giro dei Quattro Passi o Sellaronda perché gira intorno al gruppo montuoso del Sella tramite quattro passi dolomitici: Sella, Campolongo, Pordoi e Gardena e ci condurrà lungo strade ricche di curve e tornanti con panorami mozzafiato su maestose montagne.
Nazione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
partenza: Selva di Val Gardena
arrivo: Selva di Val Gardena
km: 62
Visualizzazione ingrandita della mappa
Da Selva di Val Gardena si percorre la ss48 fino ad imboccare la ss242 in direzione Corvara uno dei gioielli della Val Badia e ci si arrampica sul Passo Gardena fino a 2137 m.s.l..
Da Corvara si prosegue in direzione sud verso Arabba attraverso la bellissima Val Gardena fino ad arrivare al Passo di Campolongo (1875 m.s.l. )in un susseguirsi di curve perfettamente asfaltate.
Da Arabba si svolta a ovest verso il Passo Pordoi che con i suoi 2239 m.s.l. è la seconda strada asfaltata più alta d’Italia con una serie di tornanti a gomito che si inseguono arrabbiati e che hanno fatto da sfondo a numerose tappe del giro d’Italia come ricorda il monumento a Fausto Coppi.
Dopo si discende in Val di Fassa e si prosegue lungo la ss48 verso il Passo Sella un autentico paradiso per gli amanti delle due ruote, superato il quale si ritorna a Selva di Val Gardena dove il cerchio si chiude .Questo itinerario è l’ideale per chi ama i grandi panorami montani e le strade caratterizzate da ripidi dislivelli e curve estreme che offrono la possibilità di misurarsi con la propria capacità di guida.