Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Che cosa succede in caso d’incidente senza assicurazione?
Home
Articoli e Notizie
Mobilità pubblica e privata

Che cosa succede in caso d’incidente senza assicurazione?

Settembre 26th, 2013 Avv. Aldo Ruggiero Articoli e Notizie, Mobilità pubblica e privata

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Yamaha al fianco della Polizia Stradale di Milano con le nuove FJR1300
Yamaha al fianco della Polizia Stradale di Milano con le nuove FJR1300
Il significato delle bandiere e i comportamenti da tenere in pista
Il significato delle bandiere e i comportamenti da tenere in pista

Molti guidano senza assicurazione o con il contrassegno dell’assicurazione falsificato.

Tanto è comune il pensiero: “sono un buon pilota non ho mai avuto un incidente per tanti anni perché proprio a me.”

In realtà potrebbe finire per costare di più di quanto si pensi se si guidi senza assicurazione.

Circolare senza assicurazione è una pratica scorretta e molto rischiosa, perché eventuali danni provocati a cose e, peggio ancora, a persone, dovranno essere pagate dal conducente o proprietario del veicolo.

Vediamo cosa comporta la guida senza assicurazione e le sanzioni previste dal codice della strada.

Che cosa succede in caso d’incidente senza assicurazione?

Il conducente del veicolo che ha causato l’incidente, o il proprietario del veicolo coinvolto nell’incidente, che circolava senza assicurazione deve risarcire i danni causati a cose e persone.

Nel caso in cui il danneggiante non sia in grado di risarcire i danni causati, il danneggiato può chiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada presso la CONSAP.

In questo caso si potrà ottenere un risarcimento completo per i danni subiti. Nel caso dei danni a cose è prevista una franchigia di 500 euro.

Con l’approvazione della legge c.d. dell’indennizzo diretto, va ricordato che si è risarciti dalla propria compagnia assicurativa, nel caso in cui non si possieda l’assicurazione, tale procedura non è attivabile.

Pertanto anche laddove non si sia causato l’incidente, si rischia di non essere risarciti.

Sanzioni

L’articolo 193 del nuovo codice della strada specifica che tutti i veicoli a motore senza guida di rotaie devono avere la copertura dell’assicurazione, pena la sanzione amministrativa che va da 779 a 3.119 euro. Tale sanzione può essere ridotta a un quarto nel caso in cui sia sottoscritta una nuova assicurazione entro i 15 giorni successivi alla scadenza dell’assicurazione oppure nel caso in cui l’interessato esprima la volontà, entro 30 giorni dalla sanzione, di voler demolire il veicolo.

La guida senza assicurazione comporta anche il sequestro del veicolo, che sarà restituito dopo il pagamento della sanzione prevista, del trasporto, del deposito e dell’assicurazione per un periodo di almeno sei mesi.

In caso di rottamazione

Nel caso in cui l’intestatario del veicolo, lo voglia rottamare avrà la disponibilità del veicolo e dei suoi documenti per procedere con la rottamazione e la radiazione dal PRA. In ogni caso l’intestatario deve versare una cauzione pari all’importo minimo delle sanzioni previste, che è restituita dall’organo accertatore ad avvenuta demolizione.
Nel caso non si utilizzi il veicolo ma questo è parcheggiato in un luogo pubblico è obbligatorio assicurarlo comunque, anche se non è in grado di circolare.

Sospensione patente

In caso di guida con assicurazione contraffatta o falsificata è prevista, per chi ha contraffatto il certificato della polizza, la sospensione della patente per un anno, oltre alle sanzioni previste dall’articolo 193 del codice della strada e alle sanzioni concernentil’articolo 485 del codice penale.
E’ invece previsto il ritiro della patente nel caso in cui l’interessato sia trovato alla guida di un mezzo nel periodo in cui gli è stata sospesa la patente.

ATTENZIONE qui non si parla di norme ma di fatti realmente accaduti:

Recenti sentenze della Suprema Corte hanno evidenziato una ferma condanna della condotta di chi circola privo dell’assicurazione obbligatoria o con un contrassegno falsificato:” In tema di sanzioni amministrative irrogate per la guida di veicoli in assenza di copertura assicurativa, l’art. 193, comma 4, del codice della strada, come modificato dall’art. 3 del d.l. n. 151 del 2003, conv. in legge n. 214 del 2003, prevede che alla contestazione dell’infrazione consegua il sequestro dei veicolo da parte dell’organo di polizia, e che la restituzione di esso sia disposta a seguito del pagamento della sanzione in misura ridotta. Qualora non sia effettuato il pagamento e non sia presentato ricorso, il prefetto, cui è stato inviato il verbale, divenuto titolo esecutivo, non è più tenuto ad emettere ordinanza-ingiunzione, con la fissazione di un termine per la cosidetta “sanatoria amministrativa”, ma deve ordinare direttamente la confisca, ai sensi dell’art. 213 del codice della strada. FONTI
Mass. Giur. It., 2009
CED Cassazione, 2009.

Nel caso di veicolo sprovvisto di assicurazione (art. 12, lett. b), per quanto riguarda il regime della prova, grava sul danneggiato l’onere di provare la mancanza di copertura assicurativa del danneggiante. Tale prova è considerata raggiunta o per ammissione esplicita del responsabile oppure attraverso il rapporto dei pubblici ufficiali intervenuti sul luogo del sinistro. Va, comunque, rilevato che, qualora manchi la risposta del responsabile all’invito di indicare il nome della propria compagnia assicuratrice, la prova della mancanza di copertura assicurativa non si considera raggiunta. Il danneggiato, pertanto, deve in questo caso provare di aver usato l’ordinaria diligenza nell’eseguire le opportune indagini e che le stesse hanno avuto esito negativo senza sua colpa. Cass. civ. Sez. III, 18-11-2005, n. 24449

Pertanto alla luce di queste considerazioni è opportuno ricordare che la guida senza assicurazione è un comportamento pericoloso, oltre che foriero di conseguenze dannose per sé e per gli altri utenti della strada, pedoni o alla guida di moto o auto veicoli.

Non sottovalutate queste conseguenze, meglio non circolare per niente, che circolare senza copertura assicurativa o peggio con un contrassegno falsificato.

Avv. Aldo Ruggiero

              
  • Tags
  • assicurazione
  • giudice
  • incidente
  • moto
  • rca
  • senza
PROSSIMO ARTICOLO Jorge Lorenzo, moto a 64 gradi di inclinazione!
ARTICOLO PRECEDENTE Marquez: È Pedrosa che deve vincere il titolo!

Avv. Aldo Ruggiero

Avvocato civilista di Napoli, sportivo, appassionato di motori e soprattutto di due ruote. Offre dal 1996 consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto civile. Corruptissima re publica, plurimae leges!

Consigliati per te

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica Articoli e Notizie
Gennaio 12th, 2023

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040 Articoli e Notizie
Settembre 20th, 2022

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040

L’Istituto Europeo di Design presenta le concept car in collaborazione con Hyundai Europa Articoli e Notizie
Luglio 27th, 2022

L’Istituto Europeo di Design presenta le concept car in collaborazione con Hyundai Europa

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

Gen 18th 11:20 PM
Mondocorse

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218