Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 5th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
BMW GS R1200 – Test ride
Home
Test Ride e Prove

BMW GS R1200 – Test ride

Settembre 25th, 2013 Marco Fossa BMW Motorrad, Test Ride e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

BMW Motorrad Days: In sella alla BMR R 1200 RS verso Garmisch
BMW Motorrad Days: In sella alla BMR R 1200 RS verso Garmisch
Prova KTM Superduke 1290 R - Al Mugello con la Bestia!
Prova KTM Superduke 1290 R - Al Mugello con la Bestia!

Sono anni ormai che la BMW GS R 1200 rientra sempre tra le prime posizioni delle moto più vendute, secondo i dati statistici di mercato. Un motivo ci sarà e di certo non sarà dovuto ad una semplice tendenza.
Proviamo insieme l’ormai nota “Muccona” della casa bavarese!

Sapevi che:
La Gummikuh, poi tradotto e semplificato in “Mucca”, fu un appellativo coniato dal giornalista Ernst Leverk per le moto BMW aventi il motore Boxer (n.d.r.)

bmw-gs-r1200-2012-4La BMW GS 1200 R si presenta all’occhio del motociclista medio come una moto da enduro con proporzioni ingombranti e motore Boxer bicilindrico sporgente, lo stesso scoraggia a provarla ai non amanti del genere. Ma in realtà lo stato di cose è decisamente diverso. Saliti sulla BMW si è subito padroni della propria moto, il peso e la mole sembrano che siano spariti nel nulla.

Una volta in marcia vi troverete una moto che è pronta a fare qualsiasi manovra voi desiderate. Il traffico cittadino di certo non è il suo punto forte, ma la sterzata ampia garantisce manovre anche negli spazi limitati. Con le dovute misure riuscirete tranquillamente a districarvi dal caos per poter dirigervi verso strade e autostrade più consone alla sua forte personalità. Sulla autostrada NA-BA, direzione Laghi di Monticchio (Basilicata), il motore boxer inizia subito a farsi sentire e la sua erogazione è delle più fluide, nessun effetto ON-OFF e se avete la smania dell’apertura della manetta veloce, non preoccupatevi che il sistema ASC (Automatic Stability Control) farà egregiamente il suo lavoro evitando sia lo slittamento della ruota posteriore che l’alzarsi della ruota anteriore. (optional disattivabile).

bmw-gs-r1200-2012-3Sul quadro comando abbiamo il massimo delle comodità/sicurezze: Sistema ABS, ASC, manopole riscaldate, temperatura esterna/interna, livello carburante e soprattutto la gestione del sistema ESA (Electronic Suspension Adjustment) settaggio delle sospensioni in base alle nostre esigenze che sia Normale, di Comfort o Sport. L’illuminazione del cruscotto è garantita da un sensore che in tempi brevi, circa 2 secondi, illumina il quadro.

Terminato il percorso autostradale, inizia il percorso interno tra passi di montagna e paesaggi turistici mozzafiato.

Su tutto il percorso i chilometri scorrono rapidamente e le velocità moderate non sembrano essere dei limiti. Il cupolino ha diverse altezze di regolazione. Trovata la giusta posizione, il vento non sarà più un problema per le nostre orecchie. Non essendo un possessore dell’elica, riesco comunque ad abituarmi al comando delle frecce direzionali poste sui comandi delle manopole ai lati stessi della direzione voluta. Le frecce sono temporizzate ma in ogni caso è presente il comando che le disattiva immediatamente.

bmw-gs-r1200-2012-2

Resto dubbioso sulla posizione del comando del clacson, sembra essere meno intuitivo in caso di segnalazione di un imprevisto immediato. Forse posizionato al posto del comando di lampeggio sarebbe più reattivo. La capacità di carico è notevole. Borse e bauletti sono più che soddisfacenti e andare a Capo Nord con la BMW GS R 1200 non è più fantasia ma pura realtà.

Arrivati ai Laghi di Monticchio, seduti in riva al lago si scruta il paesaggio e si pensa alle strade percorse tra asfalto e non ed ai dislivelli di piano passati, quali sembravano essere tutti uguali. Mentre la Mucca se li divorava tutti, di fianco altre moto di tipologia più stradale dovevo repentinamente rallentare per non trovarsi in piena difficoltà.

monticchio bmw-gs-r1200-2012-6

Il fattore piega? Se la moto piega con quei cilindri sporgenti? La risposta è “Attenti solo alle borse laterali…”

Unico neo riscontrato, sono le sue manovre da fermo, per chi è di altezza media troverà qualche difficoltà durante il parcheggio. Occhio a non lasciare parcheggiata la moto in discesa col muso rivolto verso avanti.

Il prezzo di listino di questa BMW full optionals è di circa 17.500 euro ma calcolando il prestigio nell’avere una moto completa a 360° conferma il suo successo nelle vendite.

              
PROSSIMO ARTICOLO Marquez: È Pedrosa che deve vincere il titolo!
ARTICOLO PRECEDENTE Costiera Amalfitana

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

La nuova BMW M 1000 RR BMW Motorrad
Ottobre 17th, 2022

La nuova BMW M 1000 RR

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo! Accessori
Luglio 13th, 2022

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°! Aprilia
Giugno 30th, 2022

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 4th 10:55 PM
Mondocorse

La Honda-Dallara RA099 di Formula 1

Feb 3rd 10:29 PM
Mondocorse

Mario Andretti: debutto e vittoria con la Ferrari 312B

Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218