Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 2nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Manutenzione delle strade: In caso di danni chi paga?
Home
Articoli e Notizie
Mobilità pubblica e privata

Manutenzione delle strade: In caso di danni chi paga?

Settembre 20th, 2013 Avv. Aldo Ruggiero Articoli e Notizie, Mobilità pubblica e privata

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Mitsubishi Motors al Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra 2016
Mitsubishi Motors al Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra 2016
Importante accordo tra FMI e Dekra
Importante accordo tra FMI e Dekra

L’omissione dell’obbligo di provvedere alla manutenzione delle strade può essere fonte di responsabilità per gli incidenti occorsi agli utenti della strada?

Non passa giorno che qualche amico motociclista, circolando su strade urbane ed extra urbane non incappi in una buca stradale, a volte rimedia solo un gran spavento, in altri casi danni alla motocicletta ed in casi più gravi lesioni personali gravi , ma anche la vita.

Analizziamo i casi e le fonti di responsabilità dei vari enti gestori delle strade.

Va precisato che nel corso degli anni, la Suprema Corte ha stabilito vari criteri per attribuire la colpa dell’omessa o insufficiente manutenzione.

Il dubbio è se la P.A. fosse responsabile per i danni provocati in virtù dell’articolo 2043 C.C. ovvero per il principio generale del risarcimento del danno provocato all’ignaro motociclista, o per la responsabilità dovuta alle cose in custodia (art. 2051 C.C.)

La recente giurisprudenza ha ricondotto la responsabilità degli enti per i danni derivanti all’utente per il cattivo stato di manutenzione della strada nell’ambito della responsabilità extracontrattuale (art. 2043 cod. civ.)

In tal caso la responsabilità si configura a condizione che l’evento dannoso dipenda da insidia o trabocchetto ovvero se il bene demaniale presenta una situazione di pericolo occulto non visibile, prevedibile ed evitabile dall’utente con l’ordinaria diligenza

In caso di presenza di un’insidia sulle pubbliche vie, solo l’intervento del personale preposto e il ripristino della superficie consente di superare e di eliminare il pericolo per l’utenza.

La disciplina applicabile è quindi di carattere generale e prevede che, per rendere responsabile la pubblica amministrazione, il danneggiato fornisca prova non solo della pericolosità, ma anche della non prevedibilità della buca o malformazione stradale.

Diversamente dal caso dei danni provocati dalla presenza di olio, di ghiaia, di brecciolino, in questa più generale fattispecie non sarà necessario fornire prova della condotta omissiva colposa del personale addetto alla rimozione e proprio perché il dissesto non è stato causato da terzi sconosciuti o non, ma è diretta conseguenza dell’ordinaria usura della strada.

Ove l’anomalia insista permanentemente sulla carreggiata o sul marciapiede, il danneggiato dovrà fornire solo elementi affinché emerga la non visibilità o la non prevedibilità della sua presenza e il nesso  di causalità con le conseguenze riportate.

Così, in ipotesi di circolazione dei veicoli, l’orario notturno, l’assenza d’illuminazione, il traffico intenso, la presenza di acqua piovana a colmare il dislivello di una buca, costituiscono tutte situazioni che rendono non percepibile (o avvistabile con estremo ritardo) il pericolo perché i conducenti hanno percezione della carreggiata solamente negli ultimi metri di percorrenza.

Il tutto sempre che l’efficacia causale prevalente e assorbente delle altre concause non sia riconducibile – nel caso di danni ai veicoli e/o ai relativi passeggeri – alla velocità eccessiva del conducente del veicolo.

In virtù della clausola generale di cui all’art. 2043 c. c., in difetto di controllo sul bene può essere affermata la responsabilità solo nei casi in cui sia ravvisabile una situazione d’insidia o di trabocchetto.

*Pertanto appare opportuno precisare che per far sorgere la responsabilità in capo alla P.A. per danni derivanti dalla presenza di ostacoli imprevisti sulla sede stradale, laddove il territorio comunale sia di dimensioni ridotte, è preferibile attivare il diritto ex art, 2051 C.C..

*Nel caso in cui il territorio comunale ovvero quello attribuito alla manutenzione dell’Ente proprietario sia di dimensioni notevoli è opportuno porre in rilievo la  colpevolezza ex art. 2043 C.C. in ossequio al principio generale del naeminem laedere.

Laddove, accada che s’incappi in una buca o malformazione stradale e si abbiano un danni a cose o  a persone è opportuno arrestare la marcia del veicolo, chiamare una pattuglia della Polizia Municipale o Stradale per far verificare la situazione di pericolo . Acquisire anche foto del luogo del sinistro.

Gli agenti intervenuti redigeranno processo verbale dell’accaduto, ciò renderà più semplice la prova del danno subito e la successiva chiamata in giudizio dell’Ente manutentore della sede stradale.

Avv. Aldo Ruggiero

              
  • Tags
  • assicurazione
  • manutenzione
  • moto
  • rca
  • strada
PROSSIMO ARTICOLO Rapina moto sventata, ma rimangono danni a cose e persone. Chi paga?
ARTICOLO PRECEDENTE Il rimessaggio invernale, consigli utili moto

Avv. Aldo Ruggiero

Avvocato civilista di Napoli, sportivo, appassionato di motori e soprattutto di due ruote. Offre dal 1996 consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto civile. Corruptissima re publica, plurimae leges!

Consigliati per te

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica Articoli e Notizie
Gennaio 12th, 2023

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040 Articoli e Notizie
Settembre 20th, 2022

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040

L’Istituto Europeo di Design presenta le concept car in collaborazione con Hyundai Europa Articoli e Notizie
Luglio 27th, 2022

L’Istituto Europeo di Design presenta le concept car in collaborazione con Hyundai Europa

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 2nd 10:00 PM
Auto Modelli

Debutto del nuovo SUV crossover Mazda CX-90

Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218