La KTM Adventure 990 è la moto che non accetta giustificazioni! Non ci sono percorsi che la possono fermare, né condizioni climatiche avverse, né le lunghe distanze. L’Adventure 990 è una moto che o la si ama o la si odia. L’estetica non è il suo punto forte, ha una forma particolare con cupolino quasi verticale ed imponente.
Se non si è amanti di questa categoria si è alquanto scettici a provarla, ma una volta girata la manopola, la KMT vi farà cambiare radicalmente il vostro pensiero trovandola agile, veloce e leggera in tutti i suoi movimenti. Il cupolino alto offre una protezione dinamica discreta, la strumentazione è ben leggibile e troviamo a portata di mano il segnalatore d’emergenza e la presa a 12v nelle vicinanze del tachimetro.
Leva freno e frizione regolabili consentono di trovare la giusta distanza, quest’ultima avendo il comando idraulico auto registrante, assicura un preciso punto di stacco. La frenata è affidata al sistema ABS Brembo, di serie, che garantisce una giusta ripartizione della forza frenante riuscendo a far perdonare qualche pinzata di troppo in piena curva, optional disattivabile con un pulsate, avente pinze flottanti Brembo e dischi da 300mm.
Il sistema di iniezione sequenziale (EFI) gestisce il motore bicilindrico da 106 CV garantendo un andamento uniforme della coppia, rendendo la guida fluida e divertente. Questo motore progettato a Mattighofen risulta essere uno dei più compatti e piccoli della categoria. Nei 410 km percorsi alla scoperta delle Gole del fiume Calore, immerse nel Parco del Cilento, abbiamo affrontato anche diversi tratti non asfaltati, quali avrebbero messo in difficoltà qualsiasi moto stradale, ma le sospensioni WP dell’Adventure, insieme alle gomme di serie 90/90 da 21pollici per l’anteriore e da 150/70 da 18 pollici per il posteriore Pirelli, garantiscono un’affidabilità unica sui percorsi accidentati.
La ruota stretta anteriore sembra non darvi fiducia su strade asfaltate, ma gli angoli di piega sono anche qui più che garantiti, la moto é stabile e precisa negli inserimenti e in uscita curva il motore spinge bene, senza strappare. Il consumo è risultato intorno ai 13/15 km/l, con andatura tendenzialmente allegra.
Caratteristico è il doppio serbatoio da 19,5lt con 4lt di riserva. La colorazione bianca dà un tocco di classe alla linea, il vano porta oggetti molto comodo da utilizzare e la piastra posteriore consente di ancorare borse e zaini per i lunghi viaggi.
Molto spazio è riservato al passeggero anche se purtroppo la sella risulta essere alquanto scivolosa e le maniglie sono poco comode nella presa. Le manovre a fermo, per chi non è molto alto di statura (sono circa 1.72cm) possono far sentire tutto il peso di 209kg della KTM e bisogna far molta attenzione a non sbilanciarsi troppo. Il cavalletto centrale, seppur utile nelle operazioni di manutenzione, è alquanto scomodo poiché c’è bisogno di molta forza per utilizzarlo.
Per tutto il resto, la KTM Adventure 990 è una moto da provare, e… 13.300€ per averla tutta per voi!