Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Settembre 26th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
KTM Adventure 990 – test ride
Home
Moto Modelli
KTM

KTM Adventure 990 – test ride

Settembre 8th, 2013 Marco Fossa KTM, Test Ride e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Dry Helmet e Suit Dryer - La prova a Misano
Dry Helmet e Suit Dryer - La prova a Misano
KTM 790 Duke: "the scalpel” arriva in concessionaria
KTM 790 Duke: "the scalpel” arriva in concessionaria

La KTM Adventure 990 è la moto che non accetta giustificazioni! Non ci sono percorsi che la possono fermare, né condizioni climatiche avverse, né le lunghe distanze. L’Adventure 990 è una moto che o la si ama o la si odia. L’estetica non è il suo punto forte, ha una forma particolare con cupolino quasi verticale ed imponente.

Se non si è amanti di questa categoria si è alquanto scettici a provarla, ma una volta girata la manopola, la KMT vi farà cambiare radicalmente il vostro pensiero trovandola agile, veloce e leggera in tutti i suoi movimenti. Il cupolino alto offre una protezione dinamica discreta, la strumentazione è ben leggibile e troviamo a portata di mano il segnalatore d’emergenza e la presa a 12v nelle vicinanze del tachimetro.

Leva freno e frizione regolabili consentono di trovare la giusta distanza, quest’ultima avendo il comando idraulico auto registrante, assicura un preciso punto di stacco. La frenata è affidata al sistema ABS Brembo, di serie, che garantisce una giusta ripartizione della forza frenante riuscendo a far perdonare qualche pinzata di troppo in piena curva, optional disattivabile con un pulsate, avente pinze flottanti Brembo e dischi da 300mm.

ktmadv03 ktmadv02

Il sistema di iniezione sequenziale (EFI) gestisce il motore bicilindrico da 106 CV garantendo un andamento uniforme della coppia, rendendo la guida fluida e divertente. Questo motore progettato a Mattighofen risulta essere uno dei più compatti e piccoli della categoria. Nei 410 km percorsi alla scoperta delle Gole del fiume Calore, immerse nel Parco del Cilento, abbiamo affrontato anche diversi tratti non asfaltati, quali avrebbero messo in difficoltà qualsiasi moto stradale, ma le sospensioni WP dell’Adventure, insieme alle gomme di serie 90/90 da 21pollici per l’anteriore e da 150/70 da 18 pollici per il posteriore Pirelli, garantiscono un’affidabilità unica sui percorsi accidentati.

La ruota stretta anteriore sembra non darvi fiducia su strade asfaltate, ma gli angoli di piega sono anche qui più che garantiti, la moto é stabile e precisa negli inserimenti e in uscita curva il motore spinge bene, senza strappare. Il consumo è risultato intorno ai 13/15 km/l, con andatura tendenzialmente allegra.

ktmadv05 ktmadv04

Caratteristico è il doppio serbatoio da 19,5lt con 4lt di riserva. La colorazione bianca dà un tocco di classe alla linea, il vano porta oggetti molto comodo da utilizzare e la piastra posteriore consente di ancorare borse e zaini per i lunghi viaggi.
Molto spazio è riservato al passeggero anche se purtroppo la sella risulta essere alquanto scivolosa e le maniglie sono poco comode nella presa. Le manovre a fermo, per chi non è molto alto di statura (sono circa 1.72cm) possono far sentire tutto il peso di 209kg della KTM e bisogna far molta attenzione a non sbilanciarsi troppo. Il cavalletto centrale, seppur utile nelle operazioni di manutenzione, è alquanto scomodo poiché c’è bisogno di molta forza per utilizzarlo.

Per tutto il resto, la KTM Adventure 990 è una moto da provare, e… 13.300€ per averla tutta per voi!

              
PROSSIMO ARTICOLO BMW F800r - test ride
ARTICOLO PRECEDENTE KTM SMR 990 - Test ride

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Prova Suzuki V-Strom 1050: “Stream of Storm” Suzuki
Agosto 5th, 2023

Prova Suzuki V-Strom 1050: “Stream of Storm”

Prova VENT Derapage RR 125 4T: la piccola motard della Casa di Introbio Test Ride e Prove
Aprile 4th, 2023

Prova VENT Derapage RR 125 4T: la piccola motard della Casa di Introbio

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo! Accessori
Luglio 13th, 2022

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo!

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Vmoto Soco, tutti insieme per il ProDay 2023!

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Set 25th 11:11 AM
Mondocorse

WorldSBK – Ad Aragon domenica da sogno per Alvaro Bautista. Rinaldi vince in Gara1

Set 24th 11:46 PM
Amarcord

La OMC (Officine Meccaniche Calabresi): quando anche la Calabria, all’avanguardia nella produzione industriale, ha avuto una propria produzione di motociclette

Set 24th 1:08 PM
Mondocorse

15 settembre 1963, Gran Premio delle Nazioni, il debutto di Agostini nel Campionato del Mondo

Set 20th 12:47 PM
Auto Modelli

Le triplette Ferrari in Formula 1

Set 19th 11:29 AM
Auto Modelli

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218